Pagine

domenica 30 maggio 2010

pura bellezza

Può un tè, oltre ad essere molto buono, essere anche bello?
Dopo aver scoperto questo Malawi Thyolo Peony, la mia risposta è si! è un tè banco proveniente dal distretto di Thyolo, uno dei 27 distretti del Malawi, stato dell’Africa Orientale.

Una terra generosa di emozioni, non poteva che originare questo spettacolo, le foglie sono grandi, non ne avevo mai viste così e hanno il colore della primavera, frutto di una lieve ossidazione i margini assumono pennellate d’autunno è il sole di questi luoghi silenziosi a completare l’opera.
Rispetto ai consueti tè bianchi, questo tè bianco africano ha un aspetto, un colore e un aroma nettamente diversi, l’unica caratteristica che li accomuna è la limitata lavorazione e in questo caso sembra addirittura nulla, si ha la sensazione di inviolata purezza.


In infusione le foglie si risvegliano, emanando aromi sinceri, vagamente mielati, il sapore è delicato con una punta di natura incontaminata, leggermente amaro nel dolce, semplice e trasparente, la seconda infusione si arricchisce di una lieve nota agrumata, povero di caffeina può essere gustato in qualunque momento.
Il profumo ricorda il sole, il silenzio, un cielo terso, il colore è limpido e puro.
Un generoso pizzicotto di queste foglie stupende sono sufficienti a regalare una tazza di notevole rarità, rasserenante e meditativo, per palati da intenditori.

Per una degustazione ottimale:
3 g per una tazza da 100/150 ml (circa un cucchiaino)
Temperatura: 75°C
Tempo di infusione: 2 minuti e mezzo
Acilia consiglia anche la seconda infusione delle stesse foglie, mantenendo la stessa temperatura dell'acqua e riducendo il tempo di infusione a 2 minuti.

sabato 15 maggio 2010

radicchio

Un colore caratteristico, ricorda la sfumatura del radicchio trevigiano.
Il nome, radicchio appunto!
Il filato Bambolin Filato “Bio Bamboo” di Rosários 4
In gomitoli da 100 gr. si presenta ordinato e compatto, l’impronta della filatura Rosarios 4 è evidente.

La consistenza di questo filato è importante, sostanziosa, leggermente ruvida, la trama è regolare e lievemente screziata, la composizione insolita di questo filato assegna uno stile tutto suo.
L’accostamento di fibre così diverse è interessante, la base è il cotone, l’impiego del lino si sente e conferisce compattezza al filato, il bamboo poi aiuta ad addolcire l’insieme.



Cardigan realizzato top down, (il Rosamund’s mi ha troppo condizionata) una costa 2/2 cede timidamente il passo ai gettati e capitola, come un germoglio che schiude e conquista il cammino la maglia rasata.
Capo semplice nell’esecuzione, l’effetto è gradevole e divertente, un po’ frivolo se vogliamo, il lavoro è scorrevole grazie allo spessore della trama e alla giusta torsione.
Il pattern, quì di lato.

Filato "BioBamboo" di Rosários 4

Cotone 65%

Lino 25%

Bamboo 10%
Peso: 100 g
Lunghezza: 140 m


sabato 8 maggio 2010

unicità seducente


Un pigro maggio quest’anno, proprio non vuol lasciarsi andare al tepore primaverile e ci offre giornate pallide e piovose.
Ancora un baktus? perché no! e non un filato qualunque, ma il filato è Malarigo silky merino
Filata dalla lana più fine merino, questo filato proviene da pecore allevate per generazioni nella parte settentrionale del Uruguay, dove si trova il clima ideale per questa razza.
Quando questo filato si combina con la seta, il risultato è sorprendente di una morbidezza e una lucentezza che lo rende una scelta perfetta per avvolgere le serate primaverili.
Che dire dei colori poi, così intensi, luminosi e intonati, connessi ai colori della natura, ricordano il vento, la terra l’alba ... inoltre grazie ad una procedura artigianale di tintura, conferisce al filato una unicità seducente.
Crogiolata da tanta bellezza, non mi resta che attendere il prossimo acquisto di un filato che mi ha conquistata al primo istante.


Filato "Silky Merino" di Malabrigo
Seta 51%
Lana Merino 49%

Tipo: DK
Peso matassa: 50 g
Lunghezza matassa: 137 m
Ferri n. 3,5-4
Campione: 22-24M = 10cm



sabato 1 maggio 2010

Canzone d'autunno


La continua ricerca e la puntuale ed impeccabile proposta di Acilia, mi ha consegnato questa incantevole miscela, Canzone d’autunno, forse ispirata alla poesia di Federico García Lorca oppure al tono malinconico ma rasserenante di una fumante tazza di tè che ti coccola dove l’autunno arriva con il suo tripudio di colori, profumi e sapori.


Tè verde Yunnan, tè bianco Pai Mu Tan, Tè bianco Yin Zhen, foglie di bambù giovani e aroma alla pesca.
Originale e denso connubio, intesa golosa di sapori delicati e armonia confortante.



Tè verde Yunnan, tè verde cinese soggetto a un particolare processo di fermentazione, dall'aroma e dal gusto molto particolare e dalle spiccate proprietà digestive.

Tè bianco Pai Mu Tan, letteralmente Pai "bianco" e Mu Tan "rosa di Pentecoste". Questo tè viene lasciato seccare al sole e tostato con cautela. In questo modo la foglia mantiene le cime bianche e argentate. Il suo sapore è molto morbido, fresco con una leggera seppur attraente pungenza.

Tè bianco Yin Zhen, celeberrimo té bianco dell'imperatore, di altissima qualità. Il profumo è unico, completamente diverso da qualsiasi altro tè, quasi dolce come un soffio di vaniglia, il sapore rimane fra i denti a lungo. Un infuso che, richiede di essere il protagonista ed è insolito trovare questo tè così singolare combinato ad altri, seppur ottimi tè, ma in questo caso l’armonia è azzeccatissima.

Foglie di bambù giovani, raccolte manualmente, sono un rimedio antichissimo nella medicina cinese. Ricche di carboidrati, fibre e proteine, queste foglie sono anche un’importante fonte di sali minerali e vitamine. Inoltre durante l’infusione le foglie si schiudono, riprendono il loro aspetto originario e sembrano danzare. Il sapore è piacevolissimo con retrogusto vagamente caramellato.

Infine l’aroma di pesca che cattura all’istante, sia durante la preparazione sprigionando il profumo che durante la degustazione, rendendo il liquore equilibrato, intonato e sincero.

Per una degustazione ottimale:
3 g per una tazza da 100/150 ml (circa un cucchiaino)
Temperatura: 70/75°C
Tempo di infusione: 2 minuti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...