Pagine

sabato 1 maggio 2010

Canzone d'autunno


La continua ricerca e la puntuale ed impeccabile proposta di Acilia, mi ha consegnato questa incantevole miscela, Canzone d’autunno, forse ispirata alla poesia di Federico García Lorca oppure al tono malinconico ma rasserenante di una fumante tazza di tè che ti coccola dove l’autunno arriva con il suo tripudio di colori, profumi e sapori.


Tè verde Yunnan, tè bianco Pai Mu Tan, Tè bianco Yin Zhen, foglie di bambù giovani e aroma alla pesca.
Originale e denso connubio, intesa golosa di sapori delicati e armonia confortante.



Tè verde Yunnan, tè verde cinese soggetto a un particolare processo di fermentazione, dall'aroma e dal gusto molto particolare e dalle spiccate proprietà digestive.

Tè bianco Pai Mu Tan, letteralmente Pai "bianco" e Mu Tan "rosa di Pentecoste". Questo tè viene lasciato seccare al sole e tostato con cautela. In questo modo la foglia mantiene le cime bianche e argentate. Il suo sapore è molto morbido, fresco con una leggera seppur attraente pungenza.

Tè bianco Yin Zhen, celeberrimo té bianco dell'imperatore, di altissima qualità. Il profumo è unico, completamente diverso da qualsiasi altro tè, quasi dolce come un soffio di vaniglia, il sapore rimane fra i denti a lungo. Un infuso che, richiede di essere il protagonista ed è insolito trovare questo tè così singolare combinato ad altri, seppur ottimi tè, ma in questo caso l’armonia è azzeccatissima.

Foglie di bambù giovani, raccolte manualmente, sono un rimedio antichissimo nella medicina cinese. Ricche di carboidrati, fibre e proteine, queste foglie sono anche un’importante fonte di sali minerali e vitamine. Inoltre durante l’infusione le foglie si schiudono, riprendono il loro aspetto originario e sembrano danzare. Il sapore è piacevolissimo con retrogusto vagamente caramellato.

Infine l’aroma di pesca che cattura all’istante, sia durante la preparazione sprigionando il profumo che durante la degustazione, rendendo il liquore equilibrato, intonato e sincero.

Per una degustazione ottimale:
3 g per una tazza da 100/150 ml (circa un cucchiaino)
Temperatura: 70/75°C
Tempo di infusione: 2 minuti

2 commenti:

  1. Ti ringrazio molto per la citazione e le bellissime fotografie, cara Gio.
    Sono molto contenta che questo tè ti abbia conquistata.
    Un abbraccio sincero

    RispondiElimina
  2. cara Acilia, questa miscela è fantastica.
    Grazie di essere passata, un abbraccio anche da parte mia

    RispondiElimina

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...