Pagine

domenica 30 maggio 2010

pura bellezza

Può un tè, oltre ad essere molto buono, essere anche bello?
Dopo aver scoperto questo Malawi Thyolo Peony, la mia risposta è si! è un tè banco proveniente dal distretto di Thyolo, uno dei 27 distretti del Malawi, stato dell’Africa Orientale.

Una terra generosa di emozioni, non poteva che originare questo spettacolo, le foglie sono grandi, non ne avevo mai viste così e hanno il colore della primavera, frutto di una lieve ossidazione i margini assumono pennellate d’autunno è il sole di questi luoghi silenziosi a completare l’opera.
Rispetto ai consueti tè bianchi, questo tè bianco africano ha un aspetto, un colore e un aroma nettamente diversi, l’unica caratteristica che li accomuna è la limitata lavorazione e in questo caso sembra addirittura nulla, si ha la sensazione di inviolata purezza.


In infusione le foglie si risvegliano, emanando aromi sinceri, vagamente mielati, il sapore è delicato con una punta di natura incontaminata, leggermente amaro nel dolce, semplice e trasparente, la seconda infusione si arricchisce di una lieve nota agrumata, povero di caffeina può essere gustato in qualunque momento.
Il profumo ricorda il sole, il silenzio, un cielo terso, il colore è limpido e puro.
Un generoso pizzicotto di queste foglie stupende sono sufficienti a regalare una tazza di notevole rarità, rasserenante e meditativo, per palati da intenditori.

Per una degustazione ottimale:
3 g per una tazza da 100/150 ml (circa un cucchiaino)
Temperatura: 75°C
Tempo di infusione: 2 minuti e mezzo
Acilia consiglia anche la seconda infusione delle stesse foglie, mantenendo la stessa temperatura dell'acqua e riducendo il tempo di infusione a 2 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...