Pagine

sabato 24 luglio 2010

profumo che incanta

C’era una volta (e c’è ancora) una casa, sopra una collinetta sospesa tra filari di vigne antiche, circondata da alberi di ciliegi selvatici, castagni matti e querce secolari. Una strada sterrata per raggiungerla e tanto silenzio. Avvolta dai profumi della natura, uno su tutti prevale aggiudicandosi il primo posto nei miei ricordi olfattivi, il gelsomino.
La sua dimora è lì ad incorniciare il muretto all’ingresso, una siepe dal portamento rampicante e generosa di fiorellini luminosi, accoglie il visitatore errante regalando la sua bellezza essenziale e il suo profumo.


Amo il profumo del gelsomino e quando ho incontrato il tè Jasmine Pearl mi sono fatta catturare dal sorprendente gusto dolce e fiorito e i ricordi hanno cominciato a raccontare.

Jasmine Pearl
Il tè Jasmine è una famosa specialità cinese fin dalla dinastia Song (960 - 1279 d.C.); La base di questo preparato sono le giovani e migliori foglie di tè verde più pregiato, unite ai fiori freschi di gelsomino di cui la Cina vanta ampie e generose piantagioni.

Per ottenere la riuscita di questo tè e decretarne il successo è necessaria una singolare lavorazione.
La preparazione comincia con la raccolta dei fiori di gelsomino, che vengono disposti in un locale fresco, dove al calare della sera cominciano ad aprirsi sprigionando tutta la loro fragranza, fissando profumo ed aroma.
A questo punto avviene la miscelazione con la foglia di tè, e dopo molte ore, il tè con i fiori verranno stesi su ampie superfici in modo da non alterare la clorofilla e bloccare qualsiasi mezzo di processo semifermentativo favorito dall'aumento di calore.
Ora il tè viene separato dai fiori per poi essere nuovamente miscelato con nuovi fiori freschi, da un minimo di 2 volte per le qualità meno pregiate, fino a 7 - 8 volte per le qualità migliori.
Le foglie di questo Jasmine pearl sono state mescolate 6 volte e successivamente lavorate a mano a formare delle perle appunto.

In infusione le perle si schiudono lentamente, sprigionando un profumo che incanta, intenso e penetrante.
Il liquore è di colore giallo chiaro dall’aroma dolce estremamente delicato, gentile e vellutato con un retrogusto floreale.



Questo tè singolare e laborioso nella preparazione, regala tranquillità ai sensi fin dall’apertura del sacchetto, inebriando i pensieri, ottimo da degustare in qualsiasi momento è la mia scelta nei periodi frenetici, valido sostegno a riconciliarmi con il mondo.




Di seguito i suggerimenti di Acilia per la preparazione:
Preparazione: 3 g per una tazza da 100/150 ml (circa un cucchiaino) - Temperatura: 80°C - Tempo di infusione: 2 minuti
Preparazione a freddo:
- Utilizzate 7 o 10 g di tè per 500 ml di acqua fredda
- Mettete le foglie in una caraffa dotata di chiusura ermetica e versatevi l'acqua fredda
- Conservate in frigorifero per circa 2 o 3 ore
- Al fine di uniformare il sapore del tè, agitate la caraffa in orizzontale prima di versarlo in ciascun bicchiere

9 commenti:

  1. Ciao Giò! come è bello leggere i tuoi post...questo in particolare mi ha fatto venire in mente Le Mille e una notte...ti ho vista modello Sherazade ad incantare i lettori con le tue magiche parole!!
    A presto,
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Dalla tua descrizione si sente il profumo
    MC

    RispondiElimina
  3. Barbara, addirittura Sherazade, che bel complimento grazie

    RispondiElimina
  4. MC ti garantisco che il profumo è spettacolare ... e anche il sapore

    RispondiElimina
  5. Questo te` sarebbe perfetto per mia suocera!

    RispondiElimina
  6. è molto buono Paola ... segnatelo, regalo di Natale garantito

    RispondiElimina
  7. Infatti sono andata a scuriosare sul sito...Avrei in programma anche un regalo lanoso, ma non so se faro` in tempo!

    RispondiElimina
  8. Infatti sono andata a scuriosare sul sito. In realta` avrei in programma un regalo lanoso, ma vista la mia lentezza slittera` di sicuro al compleanno a Marzo...

    RispondiElimina

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...