Pagine

sabato 28 novembre 2009

La capinera del mulino



Da tempo progettavo il riordino della mia libreria, così stamattina, armata di spolverino e tanta pazienza ho cominciato la transumanza dei tomi, sono romanzi, gialli, avventura, consultazione, libri per ragazzi, letti tutti d’un fiato, iniziati e mai terminati o non letti affatto, ma in ogni caso libri che amo.





C’è anche un romanzo, consunto e logorato dal tempo, 692 pagine di drammi, amori, tradimenti, figli illegittimi abbandonati e ritrovati, avventure in terra e in mare, insomma non manca nulla, il tutto riccamente illustrato da incisioni nel testo, un pezzo della mia vita che viene da lontano, lo ricordo da sempre e ne ho sempre avuto rispetto sin da piccola, si intitola La capinera del Mulino di Emilio Richebourg, l’anno non è indicato, sembrerebbe un fine 800, in terza pagina in grafia femminile, vergato in blu una firma, Dott.ssa Pina Piscaccini.
Era di mia madre, regalo del babbo che lo acquistò in una bancarella di libri usati, lo lesse quando aspettava me.
Lo lessi anch’io alla mia prima gravidanza.





Non ricordo la trama di molti di questi libri, ma di alcuni rammento esattamente quando li ho letti.
Ogni lettura ha scandito momenti della mia vita, accompagnando periodi più o meno belli.
Alla nascita di un amore: Dieci piccoli indiani di Agatha Christie.
Un dramma personale, scortato dalle pagine de La ragazza di Trieste di Pasquale Festa Campanile.
In viaggio di nozze ad accompagnarmi e a distrarmi da un neo-marito terrorizzato dal volo: Labili indizi di Irwin Show.
Alla nascita della mia piccola lady: Il prato di camomilla di Mary Wesley
Alla nascita del piccolo calciatore: Mia madre non mi ha mai spazzolato i capelli, di Marilyn French, titolo lungo e noioso quanto la trama.
Alla fine di un amore: Presunto innocente di Scott Turow.
Quando Reghy, compagna silente di mille letture, ci ha lasciati: Il significato della notte di Michael Cox ... mai terminato.
Amo i miei libri.

Nessun commento:

Posta un commento

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...