Pagine

sabato 17 luglio 2010

esperienza rustica

www.kauni.com
Certo non servirà in questi giorni così caldi, dovrà aspettare un po’ per essere sfoggiato e a dirla tutta ho anche faticato a terminarlo.



Il Damson di Ysolda, progetto proposto dalla sempre paziente Monelia ed affrontato in occasione del workshop in KnitHouse di maggio.
Impegnativo perché i punti sono tanti e anche un tantino monotono, il risultato è comunque soddisfacente e l’esperienza acquisita come sempre ripaga.
Per la mia versione ho scelto la Kauni.

Il filato Wool 8/2 Effectgarn di Kauni Lana 100%
Ferri circolari KnitPro nr.4

Arriva dalla Danimarca questa pura lana tipo Shetland e certamente non è tra le mie lane preferite, l’aspetto è troppo grezzo e rustico per i miei gusti, ma rimane comunque un’esperienza stimolante sia alla vista che al tatto.
A volte lungo il filo si incontrano pagliuzze vegetali e i gomitoli odorano di foraggio, inoltre se i colori sono molto intensi, la consistenza è lievemente oleosa e ci si ritrova con i polpastrelli tinti, tuttavia migliora sensibilmente dopo il primo lavaggio, si ammorbidisce parecchio e perde sia l’untuosità e in parte anche l’odore caratteristico della lana grezza.
Diciamo che il punto forza della Kauni sono i colori, spettacolari e sono state proprio queste sorprendenti sfumature a convincermi, toni caldi e freddi miscelati e sfumati ad arte, tinte a tratti vivaci poi tenui un’alternanza di gradazioni e sequenze.
Mentre la lavori aspetti quasi con impazienza il prossimo colore, si ha comunque tutto il tempo per conoscere ed assaporate ogni tono e ogni sua sfumatura, la successione tra un colore ed un altro è piuttosto lunga.


Filato adatto per lavorazioni Fair isle, entrelac, per scialli, cappelli, borse e ottimo per la tecnica dell’infeltrimento.

10 commenti:

  1. Oh Alla fine l'hai finito prima di me che sto combinando un sacco di pasticci!
    E' proprio bello bello! ;)

    Bacionzi bacionzi! :P

    RispondiElimina
  2. Il lavoro è ,come sempre, ECCELLENTE!
    I colori e le tonalità molto belli!
    Complimenti!
    Licia

    RispondiElimina
  3. Ma che bello! Ti è riuscito proprio bene e i colori, come dici tu, sono proprio particolari...
    Elena

    RispondiElimina
  4. i colori bellissimi e la lavorazione li esalta, complimenti!

    RispondiElimina
  5. @Licia grazie ... troppo buona.

    @Elena, alla Kauni non si può proprio resistere.

    @bricolo-chic, grazie e benarrivata.

    RispondiElimina
  6. bello bello il tuo lavoro!
    Tu sei coraggiosissima a lavorare
    con questo caldo.
    ciao, a presto

    RispondiElimina
  7. Instancabile e tenace Gio!!
    Un lavoro magnifico. Non credo lo faro' , ma a vedere il tuo fa' venir voglia...
    Rita

    RispondiElimina
  8. E' veramente molto bello, ed i colori sono meravigliosi.Sarei tentata di provare, "in autunno", ma con i pattern inglesi non ho mai provato, forse perchè con il poco tempo che mi ritrovo non ho il coraggio di tentare lavori più impegnativi.L'ultimo scialle che ho fatto è ancora a 2/3 perchè da furbona non ho usato i circolari, la lana è grossa ed i ferri da 45 cm non bastano più ma i circolari che ho comprato della knit-pro non hanno il numero giusto e temo si noti la differenza.Il caldo mi fa fare dei pasticci terribili!!!Meno male che ci sono persone come te che ci deliziano con i loro lavori.
    Silvia

    RispondiElimina

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...