Pagine

sabato 14 agosto 2010

seta selvaggia

Ho cercato una giornata inaspettatamente tranquilla, tra numeri e consuntivi da rappacificare, ho cercato un instante in questa estate mite e sbadata, dove una brezza tiepida promette un altro temporale, dove l’aria è pulita e il tepore del sole accarezza con lo sguardo indolente.



Ho cercato parole è tempo di raccontare.

Una sola foto distratta, interpreta da qualche giorno senza parole il suo fascino grezzo è tempo di raccontare.

Filato "Butterfly" di Rosários 4
Seta naturale 100%

Mi ha conquistata pigramente, lentamente, il suo fascino è la consistenza rustica, sembrerebbe un tussah o seta selvaggia, oppure una seta grezza riciclata, l’etichetta dichiara seta naturale al 100% e la casa madre non espone ulteriori informazioni.

L’olfatto è solleticato da un profumo o meglio un odore pungente di trucioli di legno, di fibra animale grezza, così caratteristica in questi filati sottoposti a trattamenti eco-compatibili e tinti con pigmenti naturali.

Lavorata la trama è grezza e vellutata al tempo stesso, un filato particolare, certamente non così raffinato come una seta lucente a cui siamo abituati quando si parla di seta pura, anzi è opaca e leggermente irregolare, ma di carattere e il risultato finale ha uno stile tutto suo.
Ho interpretato questo filato lavorandolo con i ferri n° 4, volevo un tessuto schietto, ben costruito che sostenesse la struttura lace e il risultato non mi ha delusa, buona anche la resa, 7 gomitoli sono stati più che sufficienti per realizzare un pull con maniche lunghe.

Ho cercato la bellezza e l’ho trovata col favore dell’estate.

A breve le foto del lavoro finito e il pattern ... ancora un pochino di pazienza.

Acquistato: Unfilodi

6 commenti:

  1. ;))) Il mio compagno non ne sopporta l'odore: Adesso il mio scialle sta asciugando ed ho messo nell'ultimo lavaggio due gocce di olio essenziale di lavanda che uso come antitarme. Io invece adoro i profumi dei filati...

    RispondiElimina
  2. Sono proprio curiosa di vedere il risultato d'insieme. I particolari mi stuzzicano tantissimo... Le foto fanno presagire qualcosa di speciale. So che non deluderai...
    Elena

    RispondiElimina
  3. paola, anche a me piacciono questi odori "grezzi", raccolgo volentieri il suggerimento dell'olio essenziale di lavanda, grazie

    elena, non volevo essere così enigmatica, solo che ho fotografato il lavoro mentre lo realizzavo (lavorato come-viene-viene) ed ora che è finito non ho la fotocamera ... è all'Elba con mia figlia ... speriamo che tornino!

    RispondiElimina
  4. Promette bene....grazie dei tuoi regali Gio'..
    Rita

    RispondiElimina
  5. Rita, grazie della tua sempre accurata presenza

    RispondiElimina
  6. Oh mamma mia, che bello !!!!

    P.S: Gio, se ti va compila questo

    http://blog.ekeloa.com/2010/08/questionario-per-magliste-forwardate.html

    credo che le servano pareri di magliste esperte.

    : )

    RispondiElimina

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...