Pagine

lunedì 6 dicembre 2010

elegia di una knitter cinquantenne

ovverosia ... i miei primi cinquant’anni

Eccomi quì a cavallo del mezzo secolo, che detta così fa brutto, ma in realtà è una gran bella coincidenza, ci sono arrivata senza troppe complicazioni (di salute) il resto è stato indiscutibilmente più impegnativo, insomma mezzo secolo di conquiste.

Tempo di bilanci? ... ma anche no!
Ringraziamenti? ... doveroso!

Lo scivolare di questi anni custodisce la genuinità di un testo di Battisti “le discese ardite e le risalite” ... ho percorso rotte e le ho abbandonate, ho atteso il momento giusto per ripercorrere la rotta smarrita, barattando la risolutezza con l’elasticità, imparando a tramutare una solenne sconfitta in umile vittoria.
Ho ascoltato tanto e parlato troppo poco, ho cercato, non sempre ho trovato, ho fallito, ho vinto, ho fallito di nuovo ma ho fallito sempre meglio.

In questi anni ho incontrato una piccola folla di personaggi che hanno accompagnato attimi e situazioni, destinati ad imprimersi nella mia memoria, coniugando il piacere della riflessione con la nostalgia dei ricordi.

Questi anni mi hanno regalato la gioia di essere mamma due volte … figli, ragione di vita e di tanti capelli bianchi, di emozioni a cascata, puro e incondizionato amore … figli, che mi hanno insegnato il valore delle cose semplici custodito in un abbraccio e la sensazione di pienezza … inutile cercare altrove, perché il meglio è proprio qui.

Ho letto centinaia di libri, attingendo sapere ed emozioni, allenando la curiosità e l’attenzione.

Ho lavorato a maglia kilometri e kilometri di fili di lana, di merino, di mohair, di seta e cotone, realizzando non sempre l’opera concepita, molte cose le ho regalate, altre indossate fino allo sfinimento altre ancora giacciono dimenticate in qualche scatola in attesa di essere riciclate.

Ho bevuto litri di tè verde e oolong, dovrei essere anti-ossidata per i prossimi 50 anni.

Avrei voluto, gambe lunghissime e denti bianchissimi e anche se quasi tutte le mattine lo specchio è impietoso in realtà non farei mai nulla per cambiare il mio aspetto, ho bisogno di riconoscermi ... sempre.

Mi sono innamorata, varie volte, non tante in realtà, ma ho amato di più, sono stata tradita e ho perdonato perché non mi venisse l’ulcera e perché a quel punto non aveva più molta importanza. Riconosco la passione e il valore dei sentimenti, credo nell’intelligenza e ho fiducia nell’umanità, credo nel mio istinto e un po’ meno nel destino.

Mi sento fortunata perché in una giornata nò posso chiudermi a riccio e piangere tutte le mie lacrime oppure uscire a scoprire quel pezzetto di mondo non ancora narrato.

Per questo viaggio, voglio ringraziare tutti quelli che, in cielo e in terra, oggi o ieri, mi hanno accompagnata, sostenuta, raccolta, ascoltata e raccontata.

Ecco questi sono i miei primi 50 anni, i prossimi li vorrei con la stessa forza e la stessa debolezza, con la stessa dolcezza e la stessa amarezza, con le stesse passioni e gli stessi sogni.

19 commenti:

  1. ...che la Vita ti possa donare sempre ciò di cui hai bisogno in quel momento...
    E' il mio augurio sincero, che i prossimi siano come tu li desideri...
    Elena

    RispondiElimina
  2. Tanti tanti auguri dal profondo del mio cuore:):):):) Un super abbraccio a una persona veramente speciale:):):)

    RispondiElimina
  3. Con tutto il cuore, auguri Gio!

    RispondiElimina
  4. A me viene da dire... Ti voglio bene Giò ... ogni giorno sei una bella scoperta... quello che ho già visto, non lo cambierei mai...e quello che sarà ...spero di poterlo scoprire insieme...

    RispondiElimina
  5. Dal cuore...tanti auguri xoxo

    RispondiElimina
  6. adesso posso... auguri!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte voi, grazie per il calore e la simpatia, lo apprezzo davvero tanto.
    Siete fantastiche

    RispondiElimina
  8. Auguri di cuore!
    Chiara

    RispondiElimina
  9. mille mille auguri...ne hai fatte di cose..vanne fiera :)

    RispondiElimina
  10. Arrivo tardi ma i miei auguri sono sinceri, come le belle parole che ho letto.
    Augurissimi
    Valentina

    RispondiElimina
  11. un abbraccio forte forte da una quasi 50enne :) pochi giorni ancora per me ..

    RispondiElimina
  12. in ritardo di un paio di giorni, ma ho appena scoperto il tuo blog, dal gruppo lqa! TANTI AUGURI!!! ho visto i tuoi lavori, sono meravigliosi! un abbraccio stefi85

    RispondiElimina
  13. wuowwwww....ho letto il tuo post tutto d'un fiato, che belli i tuoi primi 50 anni....complimenti!
    Anche se in ritardo, ti faccio tanti cari auguri di buon compleanno.
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
  14. Sei fortissima! Auguri, tanti tanti!

    RispondiElimina

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...