Pagine

sabato 5 settembre 2009

Il tè Bianco



Il tè bianco è uno dei miei preferiti, la sua denominazione indica semplicemente il superiore prestigio rispetto agli altri. È una qualità molto rara e pregiata, tanto che in passato veniva bevuto solo alla corte imperiale.

Il tè bianco è una specialità cinese, viene coltivato e prodotto in quantità minime nella provicia del Fujian. Si chiama "bianco" perché per ottenerlo viene utilizzato esclusivamente il germoglio apicale, che è ricoperto di una lanuggine bianca e viene raccolto rigorosamente a mano solo due volte all'anno, all'inizio di aprile e di settembre. È un tè moderatamente fermentato, povero di tannino, il cui processo fondamentale è l’asciugatura in luogo ombreggiato e ventilato.
Il risultato è costituito da foglie che assumono un caratteristico colore argenteo, l’infuso è giallo con riflessi argento e il sapore è delicatissimo.

Per un’infusione ottimale di tè bianco, la temperatura dell’acqua non dovrebbe raggiungere l’ebollizione e il tempo di infusione intorno ai 7 – 15 minuti

2 commenti:

  1. E' uno dei miei preferiti! Il mio preferito in assoluto è il Genmaicha, un te verde giapponese con chicchi di riso tostato/soffiato. L'hai mai provato?

    RispondiElimina
  2. no non lo conosco, ti ringrazio lo cercherò sicuramente

    RispondiElimina

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...