Pagine

domenica 1 novembre 2009

Una tazza di tè "perfetta"



Nessuno ha scritto una ricetta per preparare un tè perfetto, ma comunque esistono alcune regole per preparare una buona tazza di tè.

La teiera
L’ideale sarebbe avere diverse teiere, una di porcellana o di vetro per i tè verdi, una di terracotta per i tè neri aromatizzati, una di ghisa per i tè neri forti o d’argento e di peltro.
La teiera va riscaldata prima di versarvi le foglie e l’acqua bollente. Posare le foglie nella teiera prima di versarvi l’acqua e lasciarle libere.
Come la caffettiera, mai lavare la teiera con detersivi né asciugarla all’interno.

La tazza
La tazza ideale è in porcellana bianca.
I cinesi preferiscono piccole tazze in porcellana, mentre gli inglesi la loro mug, perché assicurano che in essa il tè rimane caldo più a lungo.


Il tè
Ci sono tè da mattina, da pomeriggio, da sera o per tutta la giornata.
I tè neri a colazione, i tè verdi sono perfetti dopopranzo e nel pomeriggio, i tè bianchi la sera. 
Calcolare un cucchiaino a persona per i tè verdi e bianchi e due per quelli neri e gli Oolong.

L'acqua
La temperatura dev'essere intorno ai 90-95 gradi per i tè neri e gli Oolong, varia da 70 a 85 per i tè verdi. In effetti ogni tè ha la sua temperatura ideale soprattutto a proposito dei tè verdi giapponesi che passano dai 50-60 gradi per un Gyokuro ai 95-100 per un Bancha.

Il tempo di infusione
I tè neri indiani e di Ceylon vanno lasciati nella teiera 3-4 minuti, ne bastano 2-3 per i tè neri africani. I tè neri cinesi, restano in infusione da 5 a 7 minuti 
Riguardo ai tè verdi: i cinesi prevedono 3-4 minuti e i giapponese, variano molto a seconda del tipo: ce ne sono da appena 30 secondi e altri da un minuto e mezzo o due. 
Per gli Oolong sono previsti 5-7 minuti, mentre i tè bianchi devono restare in infusione fino a 15 minuti.

Latte, zucchero e ...
Assolutamente vietati nel tè verde e nell'Oolong, sono invece tollerati nel tè nero. Il limone è consentito solo nel tè freddo.


2 commenti:

  1. E io che mi faccio sempre un volgarissimo tè Lipton in un ancor più volgare bollitore di plastica...ecco perché il mio tè fa schifo! Seguendo queste istruzioni verrà buono come quello della macchinetta? ciao
    fabio

    RispondiElimina

fibre di lana

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...