martedì 9 febbraio 2010
Shincha Gyokuro Wakana BIO
Gyokuro. Il suo nome vuol dire “perla di rugiada”, o anche “rugiada preziosa” ed è uno dei tè verdi più rinomati al mondo. Questo Gyokuro di rara bontà viene coltivato solo con i fertilizzanti naturali e senza nessun prodotto chimico o antiparassitario agricolo. Qualche settimana prima del raccolto (che avviene in primavera) le piante vengono coperte da teli. L’ombra favorisce in tal modo la produzione di clorofilla e le foglie assumono così il caratteristico colore verde scuro e un aroma dolce. La lavorazione prevede l’essiccamento all’aperto che può avvenire su stuoie o in cesti di bambù, in questo secondo caso la foglia assumerà nel prodotto finale una forma allungata e sottile. Le altre fasi della lavorazione sono quelle tipiche di tutti i tè verdi, con un passaggio al vapore precoce in modo da distruggere gli enzimi responsabili dei processi ossidativi.
La bevanda è di un bel verde brillante, le piccole foglie danzano letteralmente durante l’infusione, il profumo è freschissimo, il gusto è persistente ma delicato, con un’incisiva nota “verde” e un leggero retrogusto dolce, che dona una indefinita sensazione di serena armonia, medicina per l’anima.
Per una degustazione ottimale:
2 g per una tazza da 100/150 ml (un cucchiaino raso)
Temperatura: 60°C
Tempo di infusione: 1,00/1,30 minuti
Consigliata anche la seconda infusione delle stesse foglie, mantenendo la stessa temperatura dell'acqua e riducendo il tempo di infusione a 30 secondi.
Si può ottenere anche un'ottima terza infusione, sempre con la stessa temperatura dell'acqua e con un tempo di infusione pari a 15 secondi.
Il Gyokuro è un tè da rispettare, da concedersi come un piccolo regalo per noi stessi in quei momenti di tranquillità per poterne godere pienamente.
Acquistato :insiemeate
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
fibre di lana